http://www.dentistacalderiniroma.it/

Trattamenti e cure

ODONTOIATRIA

E' quel settore della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e fornire una terapia medica e/o chirurgica per le patologie che colpiscono gengive, denti, ossa delle mascelle superiori e inferiori, mandibola, ghiandole salivari.

CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA

Con questa pratica ci si occupa dell'estrazione dei denti gravemente compromessi, o molto danneggiati ai quali non è possibile applicare altre terapie per la cura. L'etrazione comprende anche l'eliminazione di residui radicolari, delle radici di denti.

La chirurgia odontostomatologica concerne anche l'estrazione di denti sani in casi di "affollamento dentario" o ai fini di una corretta terapia ortodontica.

IGIENE DENTALE

L'igiene dentale è la branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti praticati dall'odontoiatra o dall'igienista dentale. Questi trattamenti sono: sbiancamento, detartrasi, diagnosi di igiene dentale.

Per un'elevata salute del cavo orale, è consigliabile fare richiami di igiene dentale ogni 6 mesi almeno.
odontoiatria

PARODONTOLOGIA

Si occupa di diagnosticare e trattare le patologie che affliggono il parodonto, organo di sostegno dei denti naturali, costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva. Principalmente le cause delle malattie parodontali, generalmente detta piorrea, sono traumatiche, batteriche, metaboliche.
Si consiglia di integrare la terapia medica del cavo orale, con una dieta e uno stile di vita personale più adeguata.

IMPLANTOLOGIA

Con questo trattamento medico chirurgico si sostituiscono elementi dentali in cattivo stato di conservazione o mancanti. L'intervento avviene alloggiando un pilastro nell'osso gengivale che verrà poi utilizzato come sostegno per la protesi fissa, detta corona o ponte, o inserendo una protesi rimovibile.

PROTESI DENTARIA

Si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti, con manufatti protesici (costruiti dall'odontotecnico che provvede a realizzarli su precisa indicazione dell'odontoiatra).

Le protesi possono essere:

  • Protesi fisse, quando appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali; i manufatti protesici sono cementati o avvitati in maniera permanente.
  • Protesi rimovibile: il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale. E' consigliabile, per questo tipo di protesi, di rimuoverla durante la notte per far si che i tessuti sui quali appoggia abbiano libero scambio di sostanze con il cavo orale.
Tutti i tipi di protesi (fissa o rimovibile) devono essere accuratamente detersi ogni giorno, per mezzo di dentifricio e spazzolini.
igiene dentale

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Questa branca, detta anche pedodonzia, si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti, che si traduce nella accettazione da parte dei bimbi di sottoporsi di buon grado alle eventuali terapie necessarie.
Share by: